Per le società quotate 20 mld di utili in meno a causa del Covid

Il dato in uno studio di Mediobanca sui risultati di industria e servizi nel 2020 in Italia. Guardando alle multinazionali mondiali solo i big del web, della grande distribuzione, e dell’elettronica vincono la sfida del Covid

Per le società quotate 20 mld di utili in meno a causa del Covid

Le maggiori società quotate italiane dell’industria e dei servizi hanno perso 64 miliardi di ricavi e 20 miliardi di utili. È quanto emerge dall’analisi dell’Ufficio studi Mediobanca in merito all’impatto avuto dal Covid sull’andamento nei primi 9 mesi del 2020  in Italia e per le multinazionali mondiali.

Mediobanca ha preso in esame 26 società del Ftse Mib, escludendo la finanza e le assicurazioni. A fine settembre queste avevano bruciato 46 mld di capitalizzazione, dai 354 iniziali, anche se il calo è stato in gran parte colmato e ora ammonta solo a 11 mld.

Il fatturato è sceso del 21%. Il dato è superiore al -11% delle medie imprese perché nel campione delle 26 quotate hanno più peso settori in forte difficoltà come l’auto. Nei 9 mesi i risultati vedono il -14% dei ricavi dei servizi, il -16,4% dell’energia, -18,7% della manifattura, -39,7% del petrolifero.

Guardando alle singole società, fatturato in crescita nel periodo solo per Diasorin (+16,2%), Inwit (+6,4%), Snam (+3,9%), Stm (+2,9%), Terna (+1,7%). Nel terzo trimestre la manifattura è stata la più veloce a riprendere (+56,1% sul secondo trimestre, contro il +39,1% dell'intero Ftse Mib).

Mediobanca ha anche analizzato l’effetto dell'epidemia sulle multinazionali mondiali: qui i big del web, della grande distribuzione, dell’elettronica vincono la sfida del Covid e riescono nel 2020 a incrementare ricavi e utili, mentre auto, moda, e media accusano pesantemente le conseguenze della pandemia.

La media della variazione del fatturato delle multinazionali mostra un calo del 4,3% nel periodo, ma le compagnie websoft evidenziano un +18,4%, trainato dal food delivery, dai videogiochi, dall’e-commerce.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com