Suicidi in France Télécom: condannato l’ex ad per ‘mobbing morale e istituzionale’

L’ex amministratore delegato di France Télécom, Didier Lombard, è stato condannato per mobbing ‘morale e istituzionale’ nel processo legato all’ondata di suicidi dei dipendenti che dieci anni fa scosse il colosso francese delle telecomunicazioni. Il manager francese dovrà scontare un anno di carcere di cui otto mesi con la condizionale. Stessa pena anche per altri due dirigenti di France Télécom. Multata anche l’azienda.

Suicidi in France Télécom: condannato l’ex ad

Secondo il tribunale di Parigi, tra il 2007 e il 2008, dai vertici del gruppo si diffuse una clima nocivo di molestie ‘morali e istituzionali’, anche se i giudici non hanno appurato un legame diretto tra gli autori e le vittime.

Una nozione, quella del mobbing morale e istituzionale, che con questa sentenza entra per la prima volta a far parte della giurisprudenza francese.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com