Google accetta di pagare i media francesi per gli articoli online

Il colosso ha sottoscritto accordi individuali sul pagamento dei diritti d’autore con alcuni giornali e riviste

Google accetta di pagare i media per gli articoli online

Google pagherà alcuni media francesi per l’indicizzazione degli articoli nel suo motore di ricerca. La società ha dichiarato di aver sottoscritto “accordi individuali” sul pagamento dei diritti d’autore connessi con alcuni giornali e riviste.

Tra queste Le Monde, Le Figaro, Liberation, L’Express, L’Obs e Courrier International. Il capo di Google France, Sebastien Missoffe, ha dichiarato che sono in corso colloqui con altri gruppi editoriali, con l’obiettivo di raggiungere “un accordo quadro entro la fine dell’anno”.

L’annuncio è arrivato dopo che il mese scorso prima l’Autorità per la concorrenza, poi la Corte d’appello di Parigi hanno chiesto al gigante statunitense di continuare a negoziare con gli editori per individuare un accordo sui diritti d’autore e un giusto compenso per indicizzare le notizie sul motore di ricerca.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com