La britannica Glaxo acquista Novartis per 13 miliardi di dollari

La britannica Glaxo acquista Novartis per 13 miliardi di dollari
Headquarter londinese della multinazionale farmaceutica Glaxo-Smith-Kline

La britannica Glaxo-Smith-Kline ha acquisito la quota del 36,5% detenuta da Novartis, che ha sede nella città svizzera di Basilea, nella joint venture (Jv) del settore “consumer healthcare”. Costo dell’operazione 13 miliardi di dollari.

I due gruppi avevano costituito la Jv nel 2015 nell'ambito di un accordo più generale che aveva concesso a Glaxo l'opzione di acquisto esercitabile da marzo 2018.

Una partita con due vincitori. Glaxo, che si è ritirata nei giorni scorsi dall'offerta su Pfizer, si aspetta un incremento dei flussi di cassa e dei ricavi nel 2018. Novartis, dal canto suo, evidenzia il disinvestimento di un’attività non-core a un prezzo attraente.

Fra i prodotti della Jv alcuni marchi di largo consumo come Rinazina, Voltaren e il dentrificio Sensodyne.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com