Berlino nazionalizza la ex Gazprom Germania. Varsavia acquisisce quote del gasdotto Yamal

Berlino nazionalizza la ex Gazprom Germania. Varsavia acquisisce ...

Il governo tedesco ha deciso di nazionalizzare la società gas Sefe (Securing Energy for Europe GmbH), ex Gazprom Germania ed ex controllata della russa Gazprom.

Il ministero dell’Economia ha spiegato le misure con il rischio d’insolvenza dell’azienda, che potrebbe mettere in pericolo la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nella prima economia europea.

Il governo assumerà una partecipazione del 100% di Sefe - precedentemente nota come Gazprom Germania - e aumenterà il suo prestito alla società a 13,8 miliardi di euro.

La più grande economia europea si trova ad affrontare un potenziale collasso del suo settore energetico dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato a limitare i flussi di gas in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina.

Si tratta del secondo salvataggio, nell’arco di due mesi, di una società energetica in Germania. A settembre il governo ha dichiarato che avrebbe nazionalizzato Uniper, il primo importatore di gas del Paese, dopo che l’azienda aveva accumulato più di 8 miliardi di euro di perdite.

Le mosse fanno parte di un pacchetto di 200 miliardi di euro messo a punto dal governo per aiutare le imprese e le famiglie a far fronte all’aumento dei prezzi dell’energia.

A muoversi non è soltanto Berlino. Il governo polacco a causa della sanzioni antirusse ha deciso di acquisire le azioni della società EuRoPol Gaz, che appartengono a Gazprom.

Lo ha reso noto il ministero per lo sviluppo e tecnologia, precisando che lo ha fatto su richiesta dell’Agenzia della sicurezza interna. EuRoPol Gaz gestisce la rete del gasdotto Yamal che attraversa la Polonia.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com