Apple, trimestre record. E non è solo per l’iPhone

La multinazionale californiana ha chiuso il suo migliore terzo trimestre di sempre con utili e ricavi in rialzo

Apple, trimestre record. E non è solo per l’iPhone

Apple ha chiuso il suo migliore terzo trimestre di sempre con utili e ricavi in rialzo. E superiori alle stime degli analisti. Il numero degli iPhone venduti si è rivelato inferiore alle attese, ma l’alto prezzo medio ha spinto Ie entrate. E suggerisce che il modello iPhone X - il più costoso con un prezzo di partenza di 999 dollari – non sta andando male.

Non solo iPhone

I risultati ottenuti da aprile a giugno sono stati sostenuti da smart-phone, servizi e dispositivi indossabili. Il risultato è in un aumento degli utili del 32% a 11,5 mld da 8,7 mld dello stesso trimestre del 2017. Un contributo rilevante è venuto dalla crescita dei servizi, che hanno generato vendite record. I ricavi del segmento - che comprende App Store, Applecare, Apple pPay, Apple Music e Cloud Services - hanno superato per la seconda volta consecutiva i 9 mld, arrivando a 9,5 mld (+31% annuo).

Prodotti

Il numero di iPhone venduti è stato inferiore alle aspettative, seppur in rialzo dell'1% rispetto a un anno prima. Dinamica simile per iPad e Mac. Invece, nella categoria "altri prodotti" - quella che comprende l'Apple Watch, l'Apple Tv, i prodotti beats, l'iPod, le cuffie wireless Airpods e accessori di parti terze - il fatturato è salito del 37% a 3,74 miliardi di dollari.

Immune dai dazi

Alla luce di tutto questo, Apple ha annunciato una cedola di 73 centesimi per azione. E a sorpresa il ceo Tim Cook ha spiegato che i dazi adottati da Washington contro Pechino non stanno colpendo alcun prodotto dell'azienda. Ha, però, lanciato anche un monito: "Stiamo valutando le implicazioni delle ulteriori tariffe minacciate da Trump su 200 mld di dollari di importazioni cinesi".

Terzo player globale

Questa narrazione dei successi contabili di Apple è in parte mitigata dalla concorrenza della cinese Huawei, ora seconda nella classifica dei produttori mondiali di smart-phone dopo la coreana Samsung. Il colosso guidato da Tim Cook è così sceso in terza posizione.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com