Microsoft supera Apple. Ora è la società che vale di più al mondo

A fare la differenza è l’intelligenza artificiale generativa

Microsoft supera Apple. Ora è la società che vale di più al mondo

Microsoft ha superato Apple e ora è l’azienda a maggior capitalizzazione al mondo: 2.888 miliardi di dollari contro i 2.870 mld del colosso fondato da Steve Jobs e Steve Wozniak.

Le due società battagliano da lungo tempo. Rivali fin dagli anni ’80, Apple perse una causa sul copyright contro Windows all’inizio degli anni ’90, aprendo la strada a Microsoft per dominare il mercato dei PC per decenni.

In Borsa, tuttavia, la regina è da qualche anno Apple, unica società ad aver già sforato il tetto dei 3 trilioni di dollari di capitalizzazione. Grazie soprattutto al successo dell’iPhone, il valore di mercato di Apple ha superato quello di Microsoft nel 2010, e da allora il colosso di Cupertino è rimasta (quasi) sempre in vantaggio.

Stavolta Microsoft ha un’arma in più. Perché ha investito sull’intelligenza artificiale generativa (13 miliardi per diventare partner di OpenAI). Mentre Apple è rimasta  legata, forse troppo, alle vendite di iPhone. Mentre ora il mercato sembra guardare soprattutto all’intelligenza artificiale.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com