Le mafie si arricchiscono (anche) con i pomodori

Le mafie si arricchiscono (anche) con i pomodori

Nel 2022 l’Italia ha prodotto più pomodori di qualsiasi altro Paese europeo, per un giro d’affari di 4,9 miliardi di euro. La criminalità organizzata è da anni infiltrata in questo comparto e continua a controllare molti aspetti della filiera, dalla manodopera al trasporto, fino alla distribuzione.

Le organizzazioni mafiose riescono a fornire prodotti a basso costo ai supermercati grazie soprattutto al sistema del caporalato che, sebbene sia illegale dal 2016, continua a sfruttare la manodopera italiana e straniera.

Secondo l’osservatorio Agromafie, nel 2019 il settore agroalimentare ha rappresentato il 10 per cento del ricavato complessivo di tutte le attività criminali mafiose in Italia. Una cifra corrispondente ad almeno 24,5 miliardi di euro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com