Bolzano, scuola elementare forma una classe di soli migranti e italiani che non parlano tedesco

La preside difende la propria scelta: “Partono da zero con la lingua. È una scelta pedagogica non politica”

Bolzano, scuola elementare forma una classe di soli migranti e italiani
Bolzano

Alla scuola elementare di lingua tedesca Goethe di Bolzano l’anno partirà con una classe formata esclusivamente da bambini “non tedeschi”, ovvero migranti ed italiani.

In un’intervista al Dolomiten, la preside Christina Holzer spiega così la sua decisione: “Non si tratta di una classe speciale che io rifiuto perché emargina persone con disabilità. Un basso livello linguistico però non è una disabilità”.

Il presidente della Suedtiroler Volkspartei, Dieter Steger, sostiene che “la strada intrapresa dalla scuola Goethe è l’unica che non è a svantaggio dei bambini tedeschi”, mentre l’assessore provinciale alla scuola tedesca, Philipp Achammer, evidenzia che “l’istituzione di classi speciali non è consentita dalla legge a livello statale e provinciale”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com