Disoccupazione, nuovo record. In Italia mai così bassa dal 1977

Il tasso di coloro che sono alla ricerca di un’occupazione scende al 9,7%. Mai così basso dall'inizio della rilevazione

Disoccupazione, nuovo record. Mai così bassa dal 1977

Il tasso di occupazione sale al 59,2% (+0,1 punti percentuali), segnando così un nuovo massimo storico: il livello più alto da quando sono iniziate le serie statistiche, ovvero dal 1977.

In diminuzione anche la disoccupazione che a giugno segna la quarta flessione consecutiva, scendendo al 9,7%, in calo di 0,1 punti percentuali su maggio. Si tratta del tasso più basso da gennaio del 2012.

Giù anche la disoccupazione giovanile (15-24 anni), che diminuisce al 28,1%, in calo di 1,5 punti percentuali. In questo caso si tratta del tasso più basso dall'aprile del 2011.

Sebbene gli indicatori mostrino variazioni relative positive per l'Italia, la distanza con i principali partner europei (Germania, Francia, Regno Unito) resta considerevole.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com