Misiani: “Con il taglio del cuneo fiscale 500 euro in più all'anno in busta paga"

La Nadef prevede soltanto 2,7 miliardi per il 2020: per questo motivo la misura sarà posticipata a luglio

Misiani: “Con il taglio del cuneo fiscale 500 euro in più all'anno in busta

Il taglio del cuneo fiscale sui lavoratori dovrà portare in busta paga circa 500 euro. Lo ha detto il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani.

L’operazione appare fattibile. Nel 2017 risultava una platea di 11,7 milioni di italiani ai quali spettava il bonus da 80 euro. Ipotizzando di mettere in busta paga 500 euro l’anno in più a tutte queste persone, servirebbero 5,85 miliardi di euro. Si tratta di una cifra leggermente superiore ai 5,45 mld indicati nella Nadef da destinare alla riduzione del cuneo nel 2021.

Per il 2020, invece, la dote è di solo 2,7 miliardi. Ecco perché, affinché si rispetto la cifra indicata da Misiani, sarà necessario posticipare l’operazione a luglio.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com