Cosa accadrebbe se tutti i dirigenti italiani si dimezzassero lo stipendio per tre mesi?

Una sforbiciata del 50% agli stipendi dei manager darebbe 2,5 mld alla cassa integrazione in tre mesi

Cosa accadrebbe se i dirigenti si dimezzassero lo stipendio per tre mesi?

Cosa accadrebbe se tutti i dirigenti si dimezzassero gli emolumenti per tre mesi per integrare il reddito di chi è in cassa integrazione?

Ne potrebbe nascere un ‘tesoretto’ da 2 miliardi e mezzo. Non poco, se si considera che il decreto ‘Cura Italia’ varato dal governo ha destinato 4 miliardi alla cassa in deroga, che tuttavia i lavoratori ancora stanno aspettando. 

Secondo l’Osservatorio Job Pricing, sulla base di una retribuzione annua lorda di poco sopra i 100 mila euro, i 173 mila dirigenti italiani potrebbero - conteggiando anche la rinuncia delle ferie - mettere a disposizione in tre mesi dai 750 milioni (con un taglio del 10%) a 2,5 miliardi (con il taglio del 50%).

Si potrebbero così finanziare, nell’ipotesi massima, quasi 850 mila casse integrazioni con massimale a 998 euro.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com