Sala: “Stesso stipendio a Milano e Reggio Calabria? Sbagliato, il costo della vita è diverso”

Scivolone del sindaco di Milano che torna a parlare di ‘gabbie salariali’. Ma il nostro Paese ha bisogno di tutt’altro

Sala: “Stesso stipendio a Milano e al Sud? Il costo della vita è diverso”
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala

“È chiaro che se un dipendente pubblico, a parità di ruolo, guadagna gli stessi soldi a Milano e a Reggio Calabria è intrinsecamente sbagliato, perché il costo della vita in quelle due realtà è diverso”.

Alle parole del sindaco (progressista) di Milano risponde il ministro per gli Affari europei Enzo Amendola (anche lui progressista): “Non voglio polemizzare con Sala ma il problema non è quello delle gabbie salariali. La pubblica amministrazione deve essere trasformata, ma è una responsabilità nazionale, non delle singole parti del Paese”.

Gli amministratori e il governo farebbero piuttosto bene a riflettere su come rilanciare il Mezzogiorno. Infatti, di un Sud più forte economicamente beneficeremmo tutti, in un paese dove la ‘questione meridionale’ è secolare e uno dei problemi principali è la desertificazione industriale del Meridione, al pari di bassi tassi di occupazione e livelli di produttività modesti. Questi ultimi due punti sono in realtà aspetti cha attanagliano da lungo tempo tutto il Paese, caratterizzato da un’economia afflitta da nanismo industriale e specializzazione in ambiti perlopiù low-tech.

La soluzione dunque non è certo intervenire sulle retribuzioni dei lavoratori che vivono in regioni che già soffrono un grave ritardo infrastrutturale e dei servizi. Le gabbie salariali non farebbero altro che accentuare questo ritardo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com