Sindacati: blocco licenziamenti o sarà scontro sociale

Cgil, Cisl e Uil hanno già indetto un’iniziativa per il 18 settembre: “Che possa essere trasformata in uno sciopero generale dipenderà solo dalle scelte di Governo e Confindustria”

Sindacati: blocco licenziamenti o sarà scontro sociale

“Se il Governo non prorogasse il blocco dei licenziamenti sino alla fine del 2020, si assumerebbe tutta la responsabilità del rischio di uno scontro sociale”. Così i segretari di Cgil Cisl e Uil Maurizio Landini, Annamaria Furlan, Pierpaolo Bombardieri.

Il blocco dei licenziamenti scade il 17 agosto. Si discute se prolungarlo fino al 15 ottobre o fino al 31 dicembre.

I tre leader sindacali hanno già indetto un’iniziativa per il 18 settembre: “Che possa essere trasformata in uno sciopero generale dipenderà solo dalle scelte del Governo e della Confindustria”.

Secondo il segretario generale della Cgil, “non vogliamo lo scontro. È il momento di coesione e responsabilità, ma anche da parte delle imprese”. Se si perde il treno degli aiuti dell’Ue – spiega Maurizio Landini a Repubblica – “non ci sarà un secondo tempo e tra qualche anno saremo fuori dall’Europa e in declino industriale”.

Ma secondo alcuni economisti, il prolugamento del divieto è un errore.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com