Spagna, aumenta il salario minimo: da 735 a 900 euro

Spagna, aumenta il salario minimo: da 735 a 900 euro
Il premier spagnolo Pedro Sánchez

Il Consiglio dei Ministri spagnolo ha approvato l'aumento del salario minimo a 900 euro al mese per quattordici mensilità. Si tratta di un incremento del 22,3% rispetto al suo livello attuale di 735.

È il ritocco più consistente dal 1977. A partire dal 1° gennaio il salario minimo sarà pari a 30 euro al giorno, 900 al mese e 12.600 l'anno. Per i lavoratori stagionali e temporanei sarà, invece, più alto: 42,62 euro al giorno.

I beneficiari sono circa 2,5 milioni di lavoratori e più della metà sono donne (56,7%). In tal modo il Governo guidato da Pedro Sanchez intende favorire la riduzione delle differenze di genere.

Un altro effetto rilevante di questo aumento per la Spagna è la diminuzione della distanza con la media europea: ora il salario minimo fissato a Madrid è soltanto 1/5 più basso.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com