L’economia cresce, forse anche troppo. C’è carenza di lavoratori altamente qualificati

Il mercato del lavoro non riesce a tenere il passo. A mancare sono i lavoratori altamente qualificati. Rischio di fuga all'estero di importanti imprese come BASF, BMW, Siemens

L’economia cresce, forse anche troppo. Mancano i lavoratori qualificati

L’economia tedesca cresce, ma il mercato del lavoro non riesce a tenere il passo. A mancare sono i lavoratori altamente qualificati. Nel complesso la Germania ha 1,1 milioni di posti vacanti.

La conferma viene da un recente sondaggio, dal quale è emerso che il 56 per cento delle aziende indica la carenza di professionisti qualificati come il rischio maggiore per la propria impresa. Da Siemens a BMW e BASF si cercano ingegneri, sviluppatori di software, elettricisti, metalmeccanici e responsabili di cantiere. Ma non li trovano.

Tra le cause, la diminuzione dell'immigrazione. Anche se la maggior parte del milione di rifugiati accolti dalla Germania due anni fa non è in grado di parlare tedesco e molti non posseggono competenze specifiche. Solo uno su sette dei richiedenti asilo registrati presso l'Ufficio del lavoro risulta avere una qualifica.

Dall’altro lato, i 2,33 milioni di disoccupati in Germania non hanno gli skill necessari per coprire i posti disponibili o, talvolta, sono geograficamente distanti dai luoghi di lavoro.

Questa situazione depotenzia la possibile crescita della prima economia dell’UE e potrebbe indurre le imprese a trasferire all'estero alcune importanti aree aziendali, come ad esempio la R&S.

Ingo Kramer, Presidente della Confindustria tedesca, ha chiesto l'adozione di una strategia specifica: immigrazione più qualificata, migliore assistenza all'infanzia per aiutare le donne a rientrare nella forza lavoro e un maggiore aiuto per i disoccupati di lungo periodo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com