Il mercato del lavoro tedesco tiene. Disoccupazione al 6,1%

Il mercato del lavoro tedesco è rimasto stabile a dicembre, secondo i dati ufficiali diffusi martedì. I dati sono stati pubblicati prima della decisione dei leader federali e statali del paese di estendere il blocco a livello nazionale fino al 31 gennaio. Il governo ha ordinato la chiusura della maggior parte delle attività non essenziali durante il periodo natalizio, spingendo le imprese a sfruttare un programma statale che consente loro di ridurre le ore di lavoro ed evitare licenziamenti.

Il mercato del lavoro tedesco tiene. Disoccupazione al 6,1%

Il tasso di disoccupazione destagionalizzato nella principale economia europea si è attestato al 6,1% a dicembre, lo stesso di novembre. In termini assoluti, coloro che sono in cerca di occupazione sono pari a 2,7 milioni. Mezzo milione in più rispetto a dicembre 2019.

Berlino ha fatto massiccio ricorso al lavoro part-time. Soltanto tra il 1° e il 28 dicembre, 660.000 persone sono state assegnate a un impiego a tempo ridotto. “La pandemia sta avendo un impatto molto visibile sul mercato del lavoro tedesco – spiega l’analista di ING Carsten Brzeski -. L’effetto stabilizzante del lavoro a tempo ridotto, tuttavia, ha prevenuto un aumento della disoccupazione”.

Prima della pandemia di coronavirus, il tasso di disoccupazione in Germania si era attestato a un minimo storico di circa il 5%.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com