Per il terzo anno consecutivo aumenta la disoccupazione in Sudamerica. Dovrebbe diminuire nel 2018

Il tasso dovrebbe scendere all'8,1 per cento nel 2018, anche se restano intatte le difficoltà strutturali dell'economia della macro-regione

Aumenta la disoccupazione e a macchia di leopardo
Il Direttore dell'ILO per l'America Latina e i Caraibi, José Manuel Salazar-Xirinachs

La disoccupazione in America Latina e nei Caraibi è aumentata per il terzo anno consecutivo, colpendo oltre 26 milioni di persone nel 2017. La situazione dovrebbe, tuttavia, migliorare nel 2018.

"Il mercato del lavoro nella regione sembra attraversare un cambiamento ciclico dopo un periodo difficile, ma i miglioramenti dipenderanno da una maggiore crescita economica", ha avvertito il Direttore Regionale dell'ILO per l'America Latina e i Caraibi, José Manuel Salazar-Xirinachs.

Il tasso di disoccupazione è fortemente influenzato dal Brasile, che ospita quasi il 40 per cento della forza lavoro della regione e dove i disoccupati si sono attestati intorno al 13,1 per cento nel terzo trimestre del 2017.

Si prevede una ripresa nel 2018, quando il tasso di disoccupazione potrebbe scendere per la prima volta in tre anni all'8,1 per cento.

Salazar-Xirinachs mette in guardia da facili entusiasmi, sottolineando che la disoccupazione è soltanto la parte più visibile del mercato del lavoro. "Ci sono altre dimensioni dell'occupazione che devono essere prese in considerazione, come la persistente disuguaglianza di genere, la mancanza di lavoro per i giovani e la qualità dell'occupazione, fattori che contribuiscono ad alimentare l’economia sommersa”.

Per superare le proprie difficoltà l’America Latina e i Caraibi avrebbero bisogno di raggiungere una crescita del 5-6 per cento. L'unico modo di raggiungerla sarebbe quello di colmare le lacune in termini di produttività, sviluppo, diversificazione produttiva, istruzione, formazione professionale e infrastrutture. In tal modo sarebbe possibile promuovere una crescita più sostenuta, inclusiva e sostenibile con più e migliori posti di lavoro.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

I giovani stanno sparendo dal mercato del lavoro

I giovani stanno sparendo dal mercato del lavoro

Jobs & Skills
Al mercato del lavoro non serve più flessibilità

Al mercato del lavoro non serve più flessibilità

Jobs & Skills

Il mercato del lavoro tedesco tiene. Disoccupazione al 6,1%

Il mercato del lavoro tedesco è rimasto stabile a dicembre, secondo i dati ufficiali diffusi martedì. I dati sono stati pubblicati prima della decisione dei leader federali e statali del paese di estendere il blocco a livello nazionale fino al 31 gennaio. Il governo ha ordinato la chiusura della maggior parte delle attività non essenziali durante il periodo natalizio, spingendo le imprese a sfruttare un programma statale che consente loro di ridurre le ore di lavoro ed evitare licenziamenti. [continua ]

Jobs & Skills
Frase del giorno - Numeri

La settimana corta può battere la disoccupazione. Nel 1973 il sabato libero portò un milione di posti.

Jobs & Skills

Ocse: “La diminuzione dell’inflazione è improbabile senza un aumento del tasso di disoccupazione”

Secondo l’Organizzazione dei paesi avanzati con sede a Parigi, nel 2024 la crescita dell’Eurozona salirà all’1,5%. Ma avverte: “La Bce deve continuare ad aumentare i tassi di interesse”. [continua ]

Economia
L’inflazione frena (+6,1 per cento). E la disoccupazione scende

Eurozona, l’inflazione frena (+6,1 per cento). E la disoccupazione scende al minimo storico

Moneta & Mercati

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com