Riparte la caccia alle materie prime in Italia

In prima linea un colosso australiano che punta a estrarre rame, cobalto, litio e zinco

Riparte la caccia alle materie prime

Dal rame al cobalto, dal piombo allo zinco, dal litio alle argille. In Italia riparte la corsa alla ricerca di materie prime. E cresce il numero di richieste di concessioni per valutare eventuali riattivazioni di miniere in sonno.

Ultimo in ordine temporale è il progetto portato avanti da Altamin per ricercare il rame a Corchia in Emilia Romagna, dove l’azienda australiana ha richiesto e ottenuto il permesso per un programma esplorativo.

La stessa azienda sta sviluppando ulteriori progetti in altre regioni italiane. Tra questi, quello relativo alla ricerca di cobalto a Usseglio in Piemonte per cui è previsto un programma che punta a valutare il sito che ha funzionato sino al 1750 quando si lavorava per l’estrazione del cobalto.

In itinere ci sono ulteriori progetti che mirano all’individuazione del litio nell’alto Lazio sfruttando i pozzi geotermici scavati tra gli anni ‘70 e ‘90 da Eni e Enel alla ricerca di acqua ad alta pressione per la produzione di elettricità. Proprio dall’analisi di quelle acque emerse un’alta concentrazione di litio su cui ora Altamin ha rivolto la propria attenzione.

C’è poi un altro capitolo che riguarda piombo e zinco. Da una parte c’è un progetto, portato avanti sempre da una controllata dell’azienda australiana a Gorno in provincia di Bergamo che punta a riattivare una miniera di galena e blenda (da cui si ricava piombo e zinco). Dall’altra, in Sardegna, c’è la miniera di Silius dove si punta a estrarre anche terre rare.

In questa partita poi un ruolo importante viene giocato dalle argille. In questo ambito rientrano anche le bentoniti, argille che hanno circa 200 applicazioni industriali.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Il litio del nostro Paese può mutare gli equilibri dell’economia mondiale?

Il litio italiano può cambiare gli equilibri dell’economia mondiale?

Energie & Risorse
Un sottosuolo ricco di litio

Il sottosuolo dell’Italia è ricco di litio

Energie & Risorse
qb local
Alla caccia di litio alle porte di Roma

Alla caccia di litio alle porte di Roma

Energie & Risorse

Sulle Alpi piemontesi, a 3.000 metri di altitudine, torna la corsa al cobalto

Nel 2019 la Regione Piemonte ha concesso a un’azienda mineraria australiana una licenza per esplorare la presenza di cobalto, nickel, rame, argento e minerali nella zona di Punta Corna. Nei mesi scorsi la licenza è stata rinnovata: la seconda fase delle esplorazioni è imminente. [continua ]

Energie & Risorse
L’auto più venduta in Italia cambia nome: da “Panda” a “Pandina”

L’auto più venduta in Italia cambia nome: da “Panda” a “Pandina”

Mobilità

Ecco i 20 centri italiani dove sono i rifiuti radioattivi. Il 30 per cento è nel Lazio

In attesa del deposito nazionale le scorie sono trattate in ex centrali, università, poli di ricerca e snodi di raccolta. Il 99 per cento del combustibile nucleare irraggiato proveniente dalle quattro centrali nucleari nazionali dismesse non si trova più in Italia: inviato in Francia e in Gran Bretagna, dove è stato sottoposto a processo chimico per il recupero di nuovo combustibile nucleare fissile, farà presto rientro in Italia. [continua ]

Energie & Risorse

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com