È il Piemonte il campione italiano del fotovoltaico

La Valle d’Aosta è la regione più efficiente le produrre corrente dal sole. È quanto emerge da una ricerca di Aceper effettuata su un campione di 5.236 impianti fotovoltaici distribuiti in 17 regioni italiane.

È il Piemonte il campione italiano del fotovoltaico

Il Piemonte è la regione che produce in termini assoluti più elettricità dal fotovoltaico, seguita da Lombardia e Veneto. La Valle d’Aosta è la regione più efficiente nel produrre corrente dal sole: seguono l’Emilia Romagna e il Piemonte.

È quanto emerge da una ricerca di Aceper (Associazione dei consumatori e produttori di energie rinnovabili), l’associazione che riunisce 10.000 impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, pari ad oltre 7.000 associati per una potenza installata complessiva che supera i 2 GWp. Lo studio è stato effettuato su un campione di 5.236 impianti fotovoltaici distribuiti in 17 regioni italiane.

Una regione è più o meno efficiente a seconda del rapporto tra produzione da fotovoltaico reale e produzione da fotovoltaico attesa, dove la produzione attesa è quella stimata secondo lo strumento ufficiale di misurazione PvgisVGIS (Photovoltaic Geographical Information System).

La classifica di Aceper vede in testa la Valle d’Aosta come regione più virtuosa con 960.391 KWh (chilowattora) prodotti realmente e una produzione attesa, secondo misurazione PVGIS, pari a 1.011.502 KWh, con un rapporto quindi tra produzione reale e produzione attesa del 95%. La media nazionale è pari al 65%.

Secondo gradino del podio per l’Emilia Romagna, con un rapporto dell’87%, che precede il Piemonte (86%). Con una percentuale dell’85% troviamo Abruzzo, Liguria, e Lombardia. Segue il Veneto (84%), terza regione italiana per produzione.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com