Dal 2019 stop al finanziamento dell'estrazione di petrolio e gas. E' la decisione della Banca Mondiale

E' la decisione della Banca Mondiale. Entro il 2020 il 28 per cento dei suoi prestiti a progetti sulla salvaguardia dell'ambiente e sulle energie rinnovabili

Stop al finanziamento dell'estrazione di petrolio e gas

La Banca Mondiale mette un termine al finanziamento dell'esplorazione e dell'estrazione di petrolio e gas. Si parte dal 2019.

L'annuncio è stato dato al vertice sul clima nella capitale francese "One Planet Summit", dove i leader mondiali sono riuniti per stanziare maggiori risorse e favorire così il passaggio all'energia verde, a due anni dalla firma dell'accordo di Parigi al quale avevano aderito 196 Stati con la defezione degli Stati Uniti.

E' un successo del Summit voluto da Emmanuel Macron per finanziare il contrasto al cambiamento climatico. La Banca Mondiale ha anche stabilito di destinare entro il 2020 il 28 per cento dei suoi prestiti a progetti sulla salvaguardia dell'ambiente e sulle energie rinnovabili.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com