“Le sanzioni Usa contro la Russia sono illegali”

Un’importante associazione datoriale tedesca bolla come illegali e politicamente immotivate le sanzioni di Washington contro Mosca. Il gas al centro della disputa

“Le sanzioni Usa contro Mosca sono illegali”

Secondo il presidente dell'Associazione delle imprese tedesche dell'Europa orientale, Michael Harms, le sanzioni statunitensi contro la Russia provocano deliberatamente incertezza nell'economia e costituiscono "un enorme problema per le aziende europee".

"Consideriamo illegale secondo il diritto internazionale e politicamente prive di significato, l'imposizione di sanzioni Usa contro le società dell'Ue imposte nel 2018 a seguito dell’annessione della Crimea da parte della Federazione", spiega Harms. Tuttavia, secondo lui, "non mostrano un chiaro obiettivo politico perché non è evidente cosa dovrebbe fare la Russia per farle revocare”.

Le sanzioni sono puttosto legate a palesi interessi economici. Washington vuole vendere più gas all’Europa. E per l'Ue è come andare a sbattere contro un muro di gomma. Gli Usa, come ha confermato il caso dell'Iran, possono ancora condizionare le grandi aziende globali. Ma durerà ancora a lungo il dominio globale del dollaro statunitense?

Fonte

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com