Nucleare prêt-à-porter

Debutta la prima centrale nucleare galleggiante al mondo: è russa e si chiama Akademik Lomonosov

Nucleare prêt-à-porter

La prima centrale nucleare galleggiante al mondo – è russa e si chiama Akademik Lomonosov - ha iniziato a fornire energia elettrica al distretto autonomo della Chukotka. Lo rende noto Rosatom.

La centrale – sostituirà quella atomica di Bilibino, obsoleta, e quella a carbone di Chaun - sarà connessa alla rete di fornitura del riscaldamento della città di Pevek (Siberia) nel 2020.

Lomonosov, che ha richiesto dieci anni e una spesa stimata di 450 milioni di dollari a fronte dei 5-10 miliardi di una centrale nucleare tradizionale, somiglia a una grossa chiatta su cui è stata installata una coppia di mini-reattori atomici da 35 megawatt.

Nei piani di Rosatom, Lomonosov aprirà la strada al mercato delle centrali atomiche di piccola taglia, più economiche e più facili da assemblare o da trasportare in luoghi remoti.

Come le aree desertiche, per alimentare gli impianti di dissalazione dell’acqua marina, che richiedono enormi quantità di energia. O anche le regioni artiche, per sfruttare le risorse petrolifere e minerarie che diventeranno accessibili con il ritiro dei ghiacci polari.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Articoli correlati

Russia, superato il record di energia nucleare prodotta

“Abbiamo terminato il 2020 con un record assoluto nell’intera storia nucleare della Russia, raggiunto in precedenza solo dall’Unione Sovietica nel 1988, quando tutte le centrali nucleari, comprese anche quelle site in Ucraina, Lituania e Armenia produssero 215,669 miliardi di kwh”. Lo ha spiegato in una nota il direttore generale di Rosenergoatom (una sussidiaria della corporazione statale per l’energia nucleare Rosatom). [continua ]

Energie & Risorse
Rosatom realizzerà la più potente rompighiaccio nucleare al mondo

Russia, l’azienda statale Rosatom realizzerà la più potente rompighiaccio nucleare al mondo

Energie & Risorse

Putin ‘for ever’: presidente della Russia per 40 anni. Fino al 2036

Il presidente ha dato il via libera al provvedimento che gli permetterà di candidarsi altre due volte, e quindi di rimanere potenzialmente in carica per altri 15 anni. O punta semplicemente a uno ‘scudo penale’ per stoppare eventuali accuse quando non sarà più al Cremlino? La norma sui massimo due mandati è stata modificata con il referendum costituzionale tenutosi l’1 luglio 2020, con quasi il 78% dei cittadini che ha votato a favore. [continua ]

Strategie & Regole
Le mani di Putin sull’Artico

quoted business

Le mani di Putin sull’Artico

Strategie & Regole
Mosca, atterraggio di emergenza per un Boeing 777

Mosca, atterraggio di emergenza per un Boeing 777

Mobilità
Ecco chi è davvero Alexei Navalny

quoted business

Ecco chi è davvero Alexei Navalny

Strategie & Regole

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com