Italia, pressione fiscale al 38%. Top dal 2015

Italia, pressione fiscale al 38%. Top dal 2015

La pressione fiscale media nei primi tre mesi del 2019 è risultata del 38,0%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. È il dato più alto dal 2015.

Lo rileva l'Istat, precisando che anche in questo caso vale solo il confronto annuo (ovvero tra medesimi trimestri). Nel primo la pressione fiscale mostra un livello più basso rispetto al resto dell'anno.

Nonostante l’aumento della pressione tributaria, tra gennaio e marzo di quest’anno, il potere d'acquisto delle famiglie è cresciuto rispetto al trimestre precedente dello 0,9%. Un aumento che arriva dopo due diminuzioni consecutive.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com