L’Italia ha un problema di cassa?

Il ministero dell’Economia: “Per il bilancio dello Stato non esiste alcun problema di cassa. Le disponibilità liquide del Tesoro sono pari a 80 mld”. Ma il premier, se da un lato si avvia a risolvere il nodo task force, dall’altro è chiamato a un’accelerazione sul Mes

C’è un problema di cassa?

Si scrive ‘Ciae’ e si legge coordinamento tra Palazzo Chigi, ministeri ed enti locali. La regia dei 209 miliardi che arriveranno con il Recovery Fund sarà sostanzialmente affidata a questi attori. Tutti, secondo il decreto che nel 2015 ha istituito il Comitato interministeriale per gli affari europei, hanno diritto a sedersi al tavolo del Ciae. Ma l’ultima parola spetterà a Giuseppe Conte.

Ma il premier, se da un lato si avvia a risolvere il nodo task force, dall’altro è chiamato a un’accelerazione sul Mes. Il fondo salva-Stati continua a generare tensioni e a finire nel mirino è ora Roberto Gualtieri. Il suo ragionamento riportato dalle pagine del Sole24ore, in cui il Mes viene definito come decisivo per le casse dello Stato, crea stupore tra i ministri del M5s.

Secondo il quotidiano di Confindustria, Gualtieri avrebbe spiegato il ruolo del Mes per le sorti delle casse dello Stato nel 2020 nel corso dell'ultima riunione dei capi delegazione. Ma il Mef smentisce il ragionamento del ministro. “Gualtieri non ha mai pronunciato quelle parole e per il bilancio dello Stato non esiste alcun problema di cassa”, spiegano all’Ansa fonti di via XX settembre.

Il ministero dell’Economia spiega inoltre che le disponibilità liquide del Tesoro sono pari a 80 miliardi, lo stesso livello del 2019. Non solo. Le aste dei titoli di Stato confermano la fiducia dei mercati, con emissioni di 100 miliardi superiori al 2019.

Fonte

Articoli correlati

Il Tesoro lancia ‘Btp Futura’. Obiettivo: attrarre il risparmio ‘domestico’

quoted business

Il Tesoro lancia ‘Btp Futura’. Obiettivo: attrarre il risparmio ‘domestico’

Finanza pubblica

Stretto di Messina, il tunnel sarà finanziato dal ‘Recovery Fund’? Costo 5 mld

L’ipotesi di un tunnel sottomarino per collegare Reggio Calabria e Messina, avanzata dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, potrebbe essere tra gli interventi previsti dal governo nel piano da presentare all’Europa per ricevere le risorse del Recovery Fund. A suggerire questa ipotesi è stata la ministra delle Infrastrutture Paola De Micheli: “Presenteremo la nostra proposta in sede di Recovery Fund per completare il collegamento tra Messina e Reggio Calabria”. [continua ]

Ue
Economia
Stretto di Messina, Conte: “Penso a un tunnel sottomarino”

quoted business

Stretto di Messina, Conte: “Penso a un tunnel sottomarino”

Economia

quoted business

Il Pil italiano crolla del 12,4% nel 2° trimestre

Il Pil italiano del secondo trimestre ha subito un duro contraccolpo. Ma il dato è meno pesante di quel che si aspettavano alcuni analisti e di quanto visto in alcuni vicini Paesi europei. Il reddito nazionale ha fatto registrare nel periodo aprile-giugno il valore più basso dal primo trimestre 1995 (periodo di inizio dell'attuale serie storica): la diminuzione è pari al 12,4% rispetto al primo trimestre, e del 17,3% in relazione allo stesso periodo del 2019. [continua ]

Economia
Conte: “Sul Mes c’è un’attenzione morbosa”

Agi

Conte: “Sul Mes c’è un’attenzione morbosa”

Economia
Recovery Fund, eurocompromesso: 390 mld a fondo perduto, 360 di prestiti

quoted business

Recovery Fund, eurocompromesso: 390 mld a fondo perduto, 360 di prestiti

Ue
Strategie & Regole

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com