Gualtieri guarda al Recovery Fund: “Opportunità per la riforma fiscale”

Il rimbalzo del Pil sarà “maggiore” del previsto e i fondi del Recovery Plan permetteranno di “far entrare a regime” la riforma del fisco. Al Forum Ambrosetti di Cernobbio, il ministro dell’Economia ha tracciato prospettive e progetti del governo in vista delle sfide che attendono l’Italia nei prossimi mesi.

Gualtieri guarda al Recovery Fund: “Opportunità per la riforma fiscale”

Gualtieri ha sottolineato che “il Recovery plan ci da lo spazio anche fiscale per una riforma che speriamo sia ambiziosa e dia semplicità al sistema tributario”, oltre a garantire una “riduzione del carico fiscale, soprattutto per i redditi medi e medio bassi”. Una riforma che “strutturalmente si finanzierà con il contrasto all’evasione fiscale, con una riforma del sistema delle detrazioni e della tassazione ambientale”.

In chiaroscuro, invece, le dichiarazioni sul Pil. “Non vi è dubbio - ha esordito Gualtieri - che quest’anno ci sarà una caduta senza precedenti del Pil”. Ma “la contrazione annuale sarà inferiore alla doppia cifra”. In ogni caso, “i progressi sul fronte dei test, delle terapie e dei vaccini porterà a un graduale ritorno della normalità nel corso del 2021. E se non avverranno altri shock, l’economia riprenderà”.

Inoltre, sull’utilizzo del Mes, Gualtieri ha ricordato che “il Mes è uno strumento utile e il governo deciderà al momento opportuno”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com