Africa: 40-80 miliardi di dollari di evasione fiscale ogni anno. Multinazionali sotto accusa

Africa: 40-80 miliardi di dollari di evasione fiscale l'anno
Tommaso Faccio, segretario ICRICT, intervistato da TRT World

I rappresentanti dei Paesi africani hanno condiviso alcune soluzioni per combattere l'evasione fiscale delle multinazionali. Infatti, le risorse ricavate dalla tassazione sono determinanti per le opere infrastrutturali, l'istruzione e la sanità.

"Ogni anno, in tutto il continente, si stima un'evasione tra 40 miliardi e 80 miliardi di dollari (tra i 34 ei 68 miliardi di euro)", ha dichiarato Tommaso Faccio, segretario della Commissione indipendente per la riforma internazionale delle imposte sulle società (Icrict) e co-organizzatore di una conferenza sui flussi finanziari illeciti svoltasi nel mese di ottobre a Nairobi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com