Qual è il Paese europeo con la pressione fiscale più alta?

L’Italia si posiziona al quarto posto (prendendo in considerazione il rapporto imposte/Pil)

Qual è il Paese europeo con la pressione fiscale più alta?

Secondo i dati Eurostat, il rapporto complessivo imposte/Pil, ossia la somma delle imposte e dei contributi sociali netti in percentuale del prodotto interno lordo, si è attestato al 41,2 per cento nell’Unione europea nel 2022, in diminuzione rispetto all’anno precedente (41,5 per cento).

Il rapporto è significativamente eterogeneo tra i paesi dell’Ue: le quote più elevate di imposte e contributi sociali in percentuale del Pil sono state registrate in Francia (48,0 per cento), Belgio (45,6) e Austria (43,6). Anche l’Italia presenta un rapporto relativamente elevato, superiore al dato medio europeo e pari al 42,9 per cento.

All’estremo opposto ci sono, invece, Irlanda (21,7 per cento), Romania (27,5) e Malta (29,6), che hanno registrato i rapporti più bassi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com