Cresce il rapporto debito/Pil anche per la Germania. Ma resta su livelli bassissimi rispetto ai competitors

Nel 2024 è salito al 49,5%.

Cresce il rapporto debito/Pil. Ma resta su livelli bassissimi rispetto...
Berlino

In Germania l’aumento della spesa pubblica ha comportato un aumento al 49,5% del rapporto debito/Pil, lo comunica l’Ufficio federale di Statistica.

Rispetto al 2023, quando il rapporto debito/Pil era del 48,4%, si registra un aumento dell’1,1%. Secondo l’Ufficio federale di statistica l’aumento è dovuto principalmente al significativo incremento dei servizi sociali in denaro, come pensioni, indennità di assistenza a lungo termine o reddito di cittadinanza, nonché a maggiori prestazioni sociali in natura, come per le cure ospedaliere o l’assistenza infermieristica.

Nel comunicato l’Ufficio federale di Statistica ricorda anche che il livello maggiore di indebitamento rispetto al Pil dalla Riunificazione è stato toccato nel 1995 (55,2%), in questo caso furono proprio le spese per realizzare l’unità tedesca a determinare quel valore massimo. 

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil per occupato

L'andamento del Pil per occupato nelle prime dieci economie al mondo dal 1991 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com