La Germania dice addio al pareggio di bilancio

Il ministro delle Finanze tedesco: “180 miliardi di debito nel 2021 per combattere la crisi causata dal Covid”

Addio al pareggio di bilancio

“Il nostro obiettivo è sconfiggere questa pandemia e superarla con la massima forza il prossimo anno”, ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, annunciando che la Germania si indebiterà per 180 miliardi di euro nel 2021 per far fronte alla crisi economica prodotta dal Covid, che ha portato alla paralisi globale dell’economia.

Una cifra senza precedenti nella storia della Germania dal secondo dopoguerra. Anzi, un precedente c’è: i 217,8 miliardi di euro del 2020. Ancora una volta quindi la pandemia mette in discussione il principio dello Schwarze null, lo zero nero, ovvero l’obiettivo di raggiungere il pareggio di bilancio, messo a segno per la Germania per quattro anni consecutivi a partire dal 2014.

Il Covid, però, ha cambiato tutto. Con il Paese che ha superato il milione di contagi e il “lockdown soft” che andrà avanti fino a tutto dicembre, il governo sa di dover sostenere il tessuto produttivo.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com