Deficit record per gli Stati Uniti

Nel 2024 supererà il 6,7% del Pil

Deficit record

Il deficit di bilancio degli Stati Uniti salirà a 1.915 miliardi di dollari per l’anno fiscale 2024, pari al 6,7% del prodotto interno lordo.

Verrà, dunque, superato il deficit pubblico dell’anno passato che si era attestato a 1.695 mld e sarà stabilito un nuovo record, il secondo consecutivo, se si escludono i bilanci necessariamente condizionati dalla pandemia da Covid-19.

Sui 1.915 miliardi di disavanzo pubblico pesano le spese aggiuntive per prestiti agli studenti, Medicaid, gli aiuti alle banche e le guerre al fianco di Ucraina e Israele.

Mentre, senza correzioni, il debito pubblico della prima economia al mondo è destinato nei prossimi dieci anni a raggiungere i 50.700 mld. Numeri significativi che resteranno in qualche modo gestibili per Washington fino a quando il dollaro statunitense resterà la principale divisa su scala globale.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Pil pro-capite

L’andamento del Pil pro-capite espresso in dollari statunitensi dal 1990 al 2023.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com