Biden: “È in arrivo un meteorite sull’economia”

Il presidente ammette per la prima volta il rischio default

Biden: “È in arrivo un meteorite sull’economia”

“Un meteorite si sta abbattendo sull’economia statunitense”. È l’allarme lanciato dal presidente Usa che ha bollato come “pericoloso e vergognoso” il comportamento dei repubblicani che si rifiutano di fare il loro lavoro e di alzare il tetto del debito evitando “una catastrofe”.

Secondo Joe Biden, “lo fanno solo per coprire il taglio delle tasse e l’aumento delle spese sotto Donald Trump”. Ha, poi, aggiunto: “Durante la precedente amministrazione il debito è cresciuto in quattro anni di quasi 8 mila miliardi di dollari, oltre un quarto del debito complessivo accumulato in oltre 200 anni”.

“A questo punto non posso garantire che gli Stati Uniti eviteranno un default”, ha spiegato Biden. C’è tempo fino al 18 ottobre per trovare un accordo. In caso di default, secondo alcuni esperti, si perderebbero circa 6 milioni di posti di lavoro.

“Una volta esaurita la liquidità disponibile, gli Stati Uniti non sarebbero in grado di soddisfare i propri obblighi per la prima volta nella nostra storia”, aveva dichiarato nei giorni scorsi Janet Yellen, aggiungendo che ciò potrebbe “causare danni irreparabili all’economia degli Stati Uniti e ai mercati finanziari globali”.

Al momento, il rapporto debito/Pil viaggia attorno al 125%, mentre il deficit pubblico è già salito al 18,6% del Pil, il livello più elevato dal 1945.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com