Biden chiede al Congresso la cifra record di 33 miliardi per l’Ucraina. E invia un messaggio a Ue e Cina

Il presidente statunitense: “Manderemo armi a Kiev finché prosegue l’assalto russo”

Biden chiede al Congresso la cifra record di 33 miliardi per l’Ucraina

“Dobbiamo fare la nostra parte per aiutare gli Ucraini a lottare per la libertà e contro l’aggressione di Vladimir Putin. Cedere avrebbe un prezzo più alto che aiutare l’Ucraina”, ha detto il presidente statunitense parlando alla Casa Bianca.

“Non è economico sostenere Kiev, ma gli Stati Uniti possono farcela. Finché continueranno gli assalti e le atrocità, continueremo ad aiutare l’Ucraina a difendersi dall’aggressione russa”, inviando “altre armi e nuovi aiuti”, ha sottolineato Joe Biden che si appresta a chiedere un finanziamento di 33 miliardi di dollari al Congresso per sostenere l’Ucraina.

Dei 33 mld, 20 sono per aiuti militari, per sostenere Kiev nella guerra contro la Russia, ha riferito un alto dirigente dell’amministrazione statunitense. Altri 8,3 mld di aiuti economici serviranno ad “aiutare il governo ucraino a rispondere alla crisi immediata”, mentre circa 3 mld sono destinati a finanziare l’assistenza umanitaria e a fronteggiare l’aumento dei prezzi delle forniture alimentari globali a causa dell’aggressione russa contro l’Ucraina, che è uno dei maggiori produttori di grano mondiali.

Biden ha voluto così inviare un messaggio anche all’Ue e alla Cina, candidando il suo paese a restare in Ucraina anche dopo la fine del conflitto (sebbene ad oggi una data che decreti lo stop al conflitto non sia immaginabile) e, soprattutto, alla ricostruzione del paese devastato dalla guerra.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com