Possibile uscita dal salvataggio ad agosto. E poi?

Si profila uno scenario che prevede l’ingresso in extremis di Atene nel Quantitative easing parte della BCE?

Possibile uscita dal salvataggio ad agosto. E poi?
Il presidente della Grecia, Alexis Tsipras

Si avvicina l'uscita dai piani di salvataggio per la Grecia. Lo spread tra i titoli pubblici nazionali e il decennale tedesco è sceso alla fine della settimana a 336 punti base, il livello più basso dall'inizio del 2010.

Dopo aver raggiunto nel 2012 un picco di 3.440 punti, il differenziale è oggi inferiore anche a quello del 23 aprile 2010, quando l'allora primo ministro George Papandreou annunciò la necessità per il Paese di ricorrere al primo salvataggio.

L'attuale piano di bailout, che è il terzo, scade ad agosto e non è escluso che la Grecia possa da quel momento in poi cavarsela da sola e abbandonare la strada finora obbligata dei salvataggi internazionali.

Dopo agosto i titoli greci potrebbero, inoltre, diventare idonei a rientrare nel Quantitative easing della Bce, che li ha visti finora esclusi.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com