Cade il ‘segreto di Stato’ sui cibi stranieri

Nel ‘decreto Semplificazioni’ è inserita una norma che assicura la massima trasparenza sui flussi agroalimentari. Per tutti i cittadini sarà possibile accedere alle informazioni relative alla reale origine dei prodotti che portano in tavola

Cade il ‘segreto di Stato’ sui cibi stranieri

Cade il ‘segreto’ sui cibi stranieri che arrivano in Italia e sarà finalmente possibile conoscere il nome delle aziende che importano gli alimenti dall’estero.

Lo ha annunciato Coldiretti nel riferire dello storico risultato ottenuto nel ‘decreto Semplificazioni’. Nel provvedimento è infatti inserita una norma che assicura la massima trasparenza sui flussi agroalimentari.

Il decreto – sottolinea Coldiretti – prevede che il ministero della Salute renda disponibili, ogni sei mesi, attraverso la pubblicazione sul sito internet nella sezione ‘Amministrazione trasparente’ tutti i dati relativi ad alimenti, mangimi e animali destinati al consumo in arrivo dall’Ue e dai Paesi extracomunitari.

Per tutti i cittadini sarà dunque possibile accedere alle informazioni relative alla reale origine dei prodotti che portano in tavola. Il fatto non è di poco conto se si considera che oltre quattro prodotti su cinque pericolosi per la sicurezza alimentare arrivano dall’estero (84%).

“In un momento difficile per l’economia dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della trasparenza per combattere la concorrenza sleale al Made in Italy - spiega il presidente di Coldiretti Ettore Prandini -. Il superamento del ‘segreto di Stato’ sulle informazioni che attengono alla salute ed alla sicurezza di tutti i cittadini realizza una condizione di piena legalità diretta a consentire lo sviluppo di filiere agricole tutte italiane che sono ostacolate dalla concorrenza sleale di imprese straniere e nazionali, che, attraverso marchi, segni distintivi e pubblicità, si appropriano illegittimamente dell’identità italiana dei prodotti agroalimentari”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com