Il monumento a pagamento più visitato al mondo compie 130 anni

Il monumento a pagamento più visitato al mondo compie 130 anni

La "Signora di ferro", uno dei simboli di Parigi, ha compiuto 130 anni. Il monumento accessibile a pagamento più visitato al mondo – con 7 milioni di visitatori all'anno (per tre quarti stranieri) - è stato costruito nel 1889 per l'Esposizione universale e resta la vetrina della Francia.

Per questo, le autorità non vogliono che l'aria invecchiata e le travi che danno l'impressione di essere arrugginite ne intacchino il prestigio planetario. Così, dallo scorso autunno è iniziato il lifting. Per completare l’operazione – che avrà un costo di 40 milioni di euro - ci vorranno 3 anni.

“È uno dei più grossi cantieri che metta mano alla Tour Eiffel - ha spiegato Anne Yannic, direttrice generale della Società che gestisce il monumento -. In pratica, la pittura viene data alle storiche travi di ferro ogni 7 anni, ma stavolta ci si è accorti che i 19 strati precedenti presentavano profonde crepe in diversi punti, tanto da rendere impossibile l'aderenza di una nuova verniciatura. Si sta procedendo, quindi, con un'operazione di raschiatura degli strati precedenti sul 10% della struttura, circa 25 mila metri quadrati”.

Fonte

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com