La Francia celebra Jacques Chirac

È morto l'ex presidente francese Jacques Chirac. Fu tre volte sindaco di Parigi. All'Eliseo fu rieletto dopo un primo mandato, restando in tutto presidente per 12 anni, dal 1995 al 2007. Per due volte fu anche primo ministro

Addio a Jacques Chirac
Jacques Chirac

È morto l'ex presidente francese Jacques Chirac. Aveva 86 anni. Si era ritirato da diversi anni dalla politica e dalla vita pubblica.

Chirac fu tre volte sindaco di Parigi, in tutto rimase primo cittadino per 18 anni. Proprio nel periodo in cui fu sindaco ebbe origine il caso degli impieghi fittizi nel suo partito che gli costò, nel 2011, la condanna in tribunale, la prima di un presidente francese.

All'Eliseo fu rieletto dopo un primo mandato, restando in tutto presidente per 12 anni, dal 1995 al 2007. Per due volte fu anche primo ministro, a ripetizione capo del partito neogollista e ministro.

I suoi mandati all'Eliseo restano caratterizzati dal suo "no" alla seconda guerra in Iraq, alla fine della leva obbligatoria, al riconoscimento della responsabilità della Francia nei crimini nazisti, al passaggio dal mandato presidenziale di 7 anni a quello di 5. Due sconfitte nella corsa all'Eliseo - nel 1981 e nel 1988 sempre contro Francois Mitterrand - non lo fecero desistere e al terzo tentativo centrò l'obiettivo.

Fonte

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com