Pierre Cardin, la storia di successo di un migrante di Treviso

Lo stilista francese è morto a 98 anni

Pierre Cardin, la storia di successo di un migrante di Treviso
Pierre Cardin

È morto all’età di 98 anni Pierre Cardin, il grande stilista francese e una delle più famose icone della moda di tutti i tempi. Pietro Costante Cardin, questo il suo nome di battesimo, era nato a Sant’Andrea di Barbarana (Treviso), nel 1922, ma cresciuto in Francia dall’età di due anni, dopo che i genitori all’avvento del fascismo avevano deciso di lasciare l’Italia.

Cardin si è spento all’ospedale statunitense di Neuilly-sur-Seine, nei pressi di Parigi, ha riferito la famiglia. Stilista sempre all’avanguardia e innovatore, era stato tra i primi a lanciare il pret-a’-porter e a sdoganare l’unisex. Aveva poi lanciato la moda futurista.

Oltre ad aver vestito i Beatles, fu il primo a organizzare sfilate nelle grandi mete turistiche non occidentali, come la Muraglia Cinese o la piazza Rossa a Mosca.

Fu anche il primo stilista ad essere ammesso all’Accademia di Belle Arti di Parigi.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com