Presto KitKat perderà il brevetto. Sullo sfondo la battaglia tra due big del cioccolato

La decisione è stata presa dalla Corte di giustizia europea. L'iconico prodotto aveva ottenuto la registrazione nel 2006 dall'Ufficio brevetti dell'Ue. Sullo sfondo la battaglia tra due big del cioccolato, Nestlé e Mondelēz

Presto KitKat perderà il brevetto

Lo snack con quattro barre di cioccolato, il KitKat, è destinato a perdere lo status di marchio registrato, quindi protetto, ottenuto nel 2006 dall’Ufficio brevetti dell’Ue. Lo ha deciso la Corte di giustizia europea, che è partita dalla segnalazione che il prodotto non fosse abbastanza conosciuto in Belgio, Grecia, Irlanda e Portogallo.

Prove insufficienti da Nestlé

La Nestlé, invece, ha saputo soltanto fornire prove sulla popolarità del KitKat in Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito.

Possibili imitazioni

Affinché il marchio sia valido, il KitKat dovrebbe essere riconosciuto come distintivo in tutti gli stati dell'Ue. A questo punto la forma del KitKat sarà aperta all'imitazione da parte dei concorrenti.

Ingenti spese di marketing

Un problema per Nestlé che sul prodotto ha investito tra i 3 e gli 11 milioni di sterline l’anno dal 1996 al 2007 per promuovere lo snack a quattro barre. In compenso, soltanto nel 2010, sono stati venduti più di 40 milioni di pezzi.

Guerra tra Nestlé e Mondelēz

Sullo sfondo della decisione della Corte di giustizia europea la battaglia legale tra due colossi del cioccolato, Nestlé e Mondelez International, che invece ha potuto registrare con successo un altro snack iconico, il “Toblerone”.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com