Due anni fa l'omicidio di Daphne Caruana: aveva scoperto il sangue marcio dell'economia a Malta

Nel 2017 fu uccisa in un attentato la giornalista che ha sacrificato la sua vita sull’altare della "verità" e scoperto importanti attività illegali nell’isola fino a coinvolgere il premier. Daphne sospettava che la vendita della cittadinanza maltese voluta dal governo laburista potesse facilitare il riciclaggio internazionale

Due anni fa l'omicidio di Daphne Caruana
Daphne Caruana Galizia

Daphne Caruana Galizia è stata uccisa due anni fa con un attentato. La sua colpa è aver scritto del sangue marcio dell’economia.

Lavorando sui Panama Papers, Daphne scoprì l'esistenza di una società offshore riconducibile alla moglie del premier maltese Joseph Muscat alla quale era intestato un bonifico da 1 milione di dollari proveniente dalla famiglia di Ilham Aliyev, il capo di Stato dell'Azerbaigian, con cui negli ultimi anni il governo maltese ha stretto accordi. Dietro quel bonifico partito da un conto della Pilatus Bank, secondo Daphne, poteva nascondersi un caso di corruzione.

Le autorità maltesi non ascoltarono le sue denunce. Poi Pilatus Bank la querelò per diffamazione e danni. Cinque mesi dopo la morte di Daphne, il proprietario della banca è stato arrestato negli Usa perché accusato di riciclaggio di denaro.

Ma c’è di peggio. Daphne sospettava che la vendita della cittadinanza maltese voluta dal governo Muscat potesse facilitare il riciclaggio internazionale. Dal 2014, infatti, migliaia di stranieri (tra i quali numerosi russi) hanno ottenuto la cittadinanza maltese grazie a un programma introdotto dal governo laburista, che permette di averla per circa 1 milione di euro. Un sistema che ha spalancato, di fatto, le porte ai capitali criminali diretti in Europa.

Proprio a causa degli articoli di Daphne, il premier maltese fu costretto a dimettersi. A giugno 2017 si andò a elezioni anticipate, che Muscat vinse nuovamente. Nel 2018 la procura maltese titolare delle indagini ha archiviato le accuse contro il premier e sua moglie.

Ad oggi, si conoscono gli esecutori. Nulla si sa, invece, sui mandanti.

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com