Joe Biden sarebbe pronto a portare una rivoluzione nelle case, e soprattutto nelle cucine, degli americani: l’amministrazione Usa starebbe infatti prendendo in considerazione la possibilità di un divieto nazionale dei fornelli a gas.
Ma l’ipotesi è stata poi smentita da un portavoce della Casa Bianca con una dichiarazione rilasciata alla Cnn: “Il presidente Biden non sostiene il divieto dei fornelli a gas e la commissione, che è indipendente, (al momento, ndr) non li sta vietando” ha detto commentando l’ipotesi di messa al bando paventata dalla Consumer Product Safety Commission vista la loro pericolosità.
Secondo alcuni studi, infatti, questi elettrodomestici emettono sostanze nocive come il diossido di azoto e il monossido di carbonio, e possono causare malattie respiratorie, cardiovascolari, cancro e altri problemi di salute.
Le reazioni degli chef (riportate da Repubblica) sono in linea con gli studi. È d’accordo ad esempio Michele Casadei Massari: “C’è troppa dispersione di calore”. Si aggiunge il cuoco imprenditore Giuliano Matarese: “Molto meglio i forni e fornelli elettrici”. In attesa di ciò che potrebbe avvenire negli Usa cosa farà l’Ue?