Il Giappone ha un nuovo imperatore: chi è Naruhito?

Il Giappone ha un nuovo imperatore: chi è Naruhito?

Naruhito è il primo imperatore "moderno" della terza economia globale. È cresciuto vivendo sotto lo stesso tetto dei genitori; ha studiato all'estero, si è laureato e ha sposato una donna in carriera. Il 59 enne fa jogging regolarmente, parla inglese e suona la viola. E ora il peso dell'istituzione giapponese "Tenno" (che significa sovrano celeste) poggia sulle sue spalle: è lui il 126° imperatore del Giappone - una stirpe che si pensa risalga al VII secolo a.c.

Si è laureato in storia alla prestigiosa Gakushuin University in Giappone e ha studiato storia economica ad Oxford in Gran Bretagna. "In Inghilterra ho imparato a pensare da solo, a prendere le mie decisioni e a trasformare i pensieri in azione", ha detto Naruhito dopo il suo ritorno.

Ora che è imperatore dovrebbe continuare nello stile di suo padre, Akihito, noto per aver avvicinato la monarchia al popolo giapponese. "L'imperatore segue un principio: condividere la gioia e il dolore con la gente", aveva detto Naruhito a febbraio. Il riferimento al dolore è collegato a quella ferita mai chiusa per i giapponesi: la seconda guerra mondiale.

Fonte

Indicatori

La disoccupazione femminile in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti

I dati evidenziano uno dei punti di debolezza del mercato del lavoro in Italia: la disoccupazione femminile. Il confronto con altre economie avanzate, come Germania, Giappone e Stati Uniti, mette in luce un gap strutturale, ma anche un elevato prezzo pagato alla grande crisi. Nel 2007 le donne in cerca di lavoro in Italia corrispondevano al 23,4% per poi schizzare al 45% nel 2014, salvo poi scendere al 39% nel 2017.

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com