“Staff della Bce accusa Lagarde di essere antidemocratica”

L’inchiesta del Ft

“Staff della Bce accusa Lagarde di essere antidemocratica”
Christine Lagarde, presidente della Bce dal 2019

La Banca centrale europea è stata accusata dai propri dipendenti di comportarsi in modo “antidemocratico”, nell’ultima escalation di tensioni tra la massima autorità monetaria dell’Eurozona e i suoi dipendenti. È quanto scrive il Financial Times.

In una lettera indirizzata alla presidente della Bce Christine Lagarde, visionata dal foglio britannico, il comitato del personale ha affermato che la governance della banca non rispetta i principi dello Stato di diritto che la stessa Lagarde ha recentemente elogiato come uno dei “vantaggi comparativi fondamentali” dell’Europa.

“Ci rammarichiamo nel constatare che questi principi espressi all’esterno dell’istituzione sembrano avere scarso valore all’interno dell’istituzione stessa a causa della sua struttura di potere”, ha scritto il presidente del comitato del personale, Carlos Bowles.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com