Visco: “Bankitalia non dipende dalle banche”

Le dichiarazioni del governatore dopo le polemiche dei giorni scorsi. Ma la vigilanza di via Nazionale sulle banche è davvero efficace?

Visco: “Bankitalia non dipende dalle banche”
Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia dal 2011

Bankitalia “non dipende dalle banche, è autonoma nel giudizio ma è anche indipendente per legge, perché è riconosciuta costituzionalmente dal Trattato istitutivo della Banca centrale europea e del sistema europeo di banche centrali di cui noi siamo parte”. Inoltre, “quando si dice che la Bce pensa una cosa e Bankitalia ne pensa un’altra è sbagliato: io sono uno dei membri del comitato direttivo della Bce e quindi condivido tutto ciò che la Bce fa”.

Lo dice il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, a ‘Rebus’ (Rai3), dopo le polemiche politiche dei giorni scorsi arrivate da esponenti della maggioranza, aggiungendo che “Bankitalia è un’istituzione a servizio del Paese. Non ci sono poteri forti, non c’è nessuno che mi dice cosa fare né io ho il potere di far fare alcunché ma la responsabilità di prendere decisioni quando si devono prendere”.

La difesa di Visco è formalmente ineccepibile. Ma, alla luce delle vicissitudini vissute da alcuni istituti negli ultimi anni, resta un dubbio: quanto è efficace la vigilanza di Bankitalia sul sistema bancario italiano?

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com