I tassi di interesse resteranno nel mondo occidentale alti più a lungo di quanto ipotizzato?

L’inflazione scende, ma non abbastanza. La Bank of England lascia i tassi di interesse al 5,25 per cento

I tassi resteranno alti più a lungo di quanto ipotizzato?

La Bank of England lascia ancora una volta invariato il livello dei tassi di interesse britannici al 5,25 per cento, ai massimi storici da 16 anni dopo la sequenza di interventi al rialzo messi in campo fino all’anno scorso per fronteggiare l’inflazione.

La decisione, in linea con quelle della Banca centrale statunitense (Fed) e dell’Eurozona (Bce), è arrivata il 9 maggio nel rispetto delle attese.

Resta così rinviata la prospettiva di un possibile taglio - invocato da più parti per ridare ossigeno a un’asfittica crescita dell’economia - malgrado l’andamento più recente dell’inflazione: scesa al 3,2 per cento secondo l’ultimo dato, ma ancora ben sopra l’obiettivo (oramai irrealistico?) del 2 per cento.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com