In fuga dal Regno Unito 24 banche con asset per 1300 mld

Secondo la Bce, sarebbe lo scenario in caso di “hard Brexit”

In fuga 24 banche con asset per 1300 mld

Una “hard” Brexit porterà 24 banche basate nel Regno Unito, con asset per 1300 miliardi di euro, a spostarsi verso l'Eurozona.

A disegnare lo scenario è il responsabile della vigilanza della Bce, Andrea Enria. Secondo Francoforte, 7 istituti di credito finiranno direttamente sotto la sorveglianza di Francoforte e le restanti 17 sotto quella delle autorità di vigilanza nazionali dei paesi che sceglieranno nel trasloco. 

Enria ha rilevato come la vigilanza abbia "spinto le banche a predisporre tutti i preparativi necessari" in modo da continuare a servire i loro clienti nella Ue. Tuttavia si tratta di un "evento che può essere sempre accompagnato da shock e turbolenze nei mercati finanziari" che "ci darà mal di testa" e che avrà ripercussioni "sulle attività macroeconomiche".

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

Crediti deteriorati

L'andamento dei crediti deteriorati dal 2005 al 2020 in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna in rapporto al totale dei crediti erogati

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com