Usa, a gennaio inflazione al 3,1 per cento

Sfuma il taglio dei tassi di interesse inizialmente previsto nel mese di giugno

A gennaio inflazione al 3,1 per cento

I prezzi al consumo negli Stati Uniti in gennaio sono saliti del 3,1 per cento, sopra le attese degli analisti che scommettevano su un +2,9. Su base mensile, l’inflazione è salita dello 0,3 per cento, oltre il +0,2 previsto dal mercato.

Proprio su questo dato si baseranno le prossime decisioni di politica monetaria della Federal Reserve (la banca centrale della prima economia al mondo).

A questo punto, alla luce del fatto che l’inflazione ha rallentato meno delle attese, indicano un taglio dei tassi da parte della Fed forse in luglio e non più in giugno, come finora previsto. 

La notizia riguarda anche l’Eurozona dove la Banca centrale europea si allinea (quasi sempre) alle mosse adottate sull’altra sponda atlantica.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com