La Fed ha deciso: come prima spinta basta un mini-taglio

La Federal Reserve si appresta a tagliare di un quarto di punto i tassi di interesse. Trump vorrebbe molto di più

La Fed ha deciso: come prima spinta basta un mini-taglio

Jerome Powell si è convinto. L'economia Usa ha bisogno di sostegno. I pur ragguardevoli tassi trimestrali di crescita del Pil USA nascondono insidie dietro l'angolo: la persistente bassa inflazione, la minaccia del braccio di ferro commerciale con la Cina e un orizzonte di bassa crescita globale.

E' giunto il momento di ascoltare chi chiede, da tempo, una scossa da parte della banca centrale USA e di operare quindi un taglio ai tassi di interesse. Ma non è il momento di ascoltare le richieste più estreme, il taglio di un punto percentuale secco, come vorrebbe l'inquilino della Casa Bianca.

Ormai è deciso: alla riunione di fine luglio la Federal Reserve taglierà i tassi di 25 punti base. Un taglio estremamente prudente, il minimo possibile, ma pur sempre la prima sforbiciata della Fed da dieci anni. Un segno forte: anche per gli Stati Uniti, come già per l'Europa, la strada dell'allentamento monetario per i prossimi mesi – o forse anni – è tracciata.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com