La Fed lascia i tassi invariati. Resteranno a zero fino al 2022

Powell: “C’è grande incertezza sul futuro. Il crollo del Pil nel secondo trimestre sarà il peggiore di sempre”

La Fed lascia i tassi invariati. Resteranno a zero fino al 2022
Jerome Powell

I tassi di interesse statunitensi resteranno fermi fino a tutto il 2022. La Fed assicura il suo sostegno all’economia Usa sconvolta dalla pandemia di coronavirus e assicura che “resta impegnata a usare tutti gli strumenti a sua disposizione per tutto il tempo che sarà necessario”.

Al termine del direttivo che ha votato all’unanimità la decisione di lasciare invariati i tassi tra lo 0 e lo 0,25%, il presidente della Banca centrale Usa, Jerome Powell, non manca di evidenziare la sua preoccupazione. “C’è grande incertezza sul futuro”, ammette. E il crollo del Pil nel II trimestre sarà il “peggiore di sempre”.

Il Pil scenderà del 6,5% quest’anno per poi rimbalzare del 5% nel 2021 e del 3,5% nel 2022. Il tasso di disoccupazione salirà al 9,3% nel 2020, per poi scendere al 6,5% nel 2021 e ancora al 5,5% nel 2022. L’inflazione è invece vista attestarsi allo 0,8% quest'anno, all’1,6% il prossimo e all’1,7% nel 2022.

Fonte
quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com