La Fed lascia la politica monetaria invariata ma l’economia rallenta

Secondo Jerome Powell “la strada per una piena ripresa è ancora lunga: ci sono circa 9 milioni di persone senza lavoro e il tasso di disoccupazione reale è vicino al 10%”

La Fed lascia la politica monetaria invariata ma l’economia rallenta
Jerome Powell

Nel primo vertice della Federal Reserve dell’era Biden, la Banc centrale lascia invariata la sua politica monetaria. E avverte che “il ritmo della ripresa economica e dell’occupazione si è moderato negli ultimi mesi”.

“La strada per una piena ripresa è ancora lunga - ha aggiunto il numero uno della Fed, Jerome Powell -. Ci sono circa 9 milioni di persone senza lavoro e il tasso di disoccupazione reale è vicino al 10%”.

La Fed, come previsto, ha mantenuto invariati i tassi di interesse al minimo storico, in una forchetta compresa tra lo 0 e lo 0,25%. Inoltre la Banca centrale conferma l’attuale composizione del programma di acquisti di titoli (80 miliardi di dollari al mese di Treasury e più di 40 miliardi di bond societari garantiti).

quotedbusiness.com è una testata indipendente nata nel 2018 che guarda in particolare all'economia internazionale. Ma la libera informazione ha un costo, che non è sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità. Se apprezzi i nostri contenuti, il tuo aiuto, anche piccolo e senza vincolo, contribuirà a garantire l'indipendenza di quotedbusiness.com e farà la differenza per un'informazione di qualità. 'qb' sei anche tu. Grazie per il supporto

Indicatori

L'andamento del debito pubblico come percentuale del Pil in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti

Scopri la sezione Indicatori

(opzionale)
Paesi
www.quotedbusiness.com